TOUR  MOSCA – SAN PIETROBURGO 2016:
06 AGOSTO MILANO-NORIMBERGA km 718 – Partenza da Arcore-MB in prima mattinata. Tappa di trasferimento per Norimberga. Arrivo in hotel nel tardo pomeriggio (segue nome e link dell’hotel). Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento. Serata libera.

07 AGOSTO NORIMBERGA-BERLINO Km 450 – Prima colazione in hotel e partenza per Berlino. Arrivo nel pomeriggio in Hotel (segue nome e link dell’hotel). Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento. Serata libera. 


08 AGOSTO BERLINO (rest day) – Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Berlino con guida. Visita di Alexanderplatz e dei resti del muro. Proseguimento per la visita del quartiere medievale di S. Nicolai, poi Unter den Linden (il viale storico della città), fino alla porta di Brandeburgo, il Duomo e tutti gli edifici storici rilevanti che si trovano su questo viale. Pomeriggio da dedicare alla visita dell’isola dei musei: il Museo di Pergamo, il Vecchio museo oppure si prosegue con il Check Point Charlie (punto di transito fra Est ed Ovest ai tempi del muro). Rientro in hotel in serata. Cena e pernottamento. Serata libera.

09 AGOSTO BERLINO-DANZICA km 500 – Prima colazione in hotel e partenza per Danzica. Arrivo nel pomeriggio. Tempo libero per un giro della città. Sistemazione in hotel (segue nome e link dell’hotel) . Cena e pernottamento. Serata libera.

10 AGOSTO DANZICA- RIGA km 720  – Prima colazione in hotel e partenza per Riga. Lunga tappa di trasferimento. Arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel (segue nome e link dell’hotel). Cena e pernottamento. Serata libera.

11 AGOSTO 16 RIGA- SAN PIETROBURGO Km 575 – Prima colazione in hotel e partenza da Riga dopo colazione. Percorsi 200 km, attraverseremo l’Estonia per altri 22 km prima di raggiungere il confine russo. Incontro in dogana (lato Estonia) con l’assistente per il disbrigo pratiche doganali. Proseguimento al seguito dell’auto apripista in direzione San Pietroburgo. Arrivo a San Pietroburgo e sistemazione in hotel (segue nome e link dell’hotel). Dopo cena, per chi lo desidera, insieme all’accompagnatore si potrà andare (in metro o a piedi) a fare una passeggiata per le vie del centro città.

12 AGOSTO SAN PIETROBURGO rest day – Prima colazione in Hotel. Incontro in reception con l’assistente e la guida. Giornata dedicata alla visita di San Pietroburgo. Vedremo la Fortezza di San Pietro e Paolo, Campo di Marte, la Cattedrale del Sangue Versato. Dopo pranzo ci dirigeremo all’Hermitage, antica residenza degli Zar, per una visita guidata del museo più grande del Mondo. Rientro in hotel per la cena. Dopo cena passeggiata insieme all’accompagnatore per vedere la Prospettiva Nevsky e il lungo fiume aspettando che aprano i ponti, attrazione tipica di San Pietroburgo.

13 AGOSTO SAN PIETROBURGO km 120 (26+41+46) – Prima colazione in hotel. Incontro alla reception con l’accompagnatore e la guida. Partenza per la visita di Puskin, residenza estiva di Katerina la Zarina, famosa per la Sala d’ambra. Visita della reggia e dei giardini. Dopo pranzo partenza per Peterhof, famoso parco con splendide fontane. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena. Serata libera.

14 AGOSTO SAN PIETROBURGO – MOSCA km 715 – Prima colazione in hotel. Incontro con l’accompagnatore e la guida, partenza per Mosca. Durante il lungo trasferimento effettueremo delle soste che la guida deciderà in relazione ai tempi a disposizione. Arrivo a Mosca in hotel (segue nome e link dell’hotel). Sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel. Dopo cena passeggiata con l’accompagnatore per raggiungere la Via Tverskaya, Piazza Rossa Illuminata, Teatro Boslhoj, hotel Metropol.

15 AGOSTO MOSCA rest day – Prima colazione in Hotel. Incontro con L’accompagnatore e la guida Partenza per la visita guidata del Cremlino, raggiungibile a piedi in 10/15 minuti, Dopo pranzo, giro della città. Potremo vedere il Novidevish Monastery, la Collina dei passeri con la sua vista panoramica su Mosca, l’università Lomonov, la via Arbat tipica via di artisti e la area pedonale. Rientro in hotel. Cena. Dopo cena visita del Park Pobedy (parco della Vittoria) con le fontane illuminate e il monumento all’Olocausto.

16 AGOSTO MOSCA rest day – Prima colazione in hotel e partenza per la visita del Parco Kolomskoe, antico villaggio che si trova a sud di Mosca. Visita della chiesa dell’ascensione costruita in occasione della nascita di Ivan IV Zar di Russia. All’interno del parco vi sono dei ristoranti all’aperto dove preparano degli spiedini di carne o di verdure (shashlik) dove arrostiscono il tutto in dei grandi barbecue. Pomeriggio possibilità di visitare il Parco di Tsaritsno. Rientro in hotel in serata, cena. Dopo cena passeggiata per il Parco di Alessandro illuminato.

17 AGOSTO MOSCA – MINSK km 720 (460+260) – Prima colazione in hotel e partenza partenza per la Bielorussia. Assistenza per il disbrigo pratiche doganali al confine e proseguimento per Minsk, Arrivo in hotel in serata (segue nome e link dell’hotel). Cena. Dopo cena libero.

18 AGOSTO MINSK-VARSAVIA Km 550 (350+200) – Prima colazione in hotel, breve giro per la città di Minsk con guide e proseguimento per la Polonia con auto e accompagnatore. Assistenza per il disbrigo delle pratiche doganali alla frontiera di Brest. Proseguimento per Varsavia. Arrivo in hotel nel pomeriggio (segue nome e link dell’hotel). Sistemazione nelle camere riservate e cena. Serata libera.

19 AGOSTO VARSAVIA – CRACOVIA KM 300 – Prima colazione in hotel , breve giro per la città di Varsavia con il suo centro storico restaurato in modo cosi scrupoloso dopo la seconda guerra mondiale che nel 1980 è stato iscritto nella lista del patrimonio dell’Unesco, si potrà ammirare la Piazza del Mercato, la città moderna, il Barbacane, la Cattedrale di San Lorenzo. Proseguimento per la città di Cracovia. Arrivo in hotel nel pomeriggio (segue nome e link dell’hotel). Breve giro della città. Sistemazione nelle camere riservate e cena. Serata libera.

20 AGOSTO CRACOVIA – BUDAPEST KM 400 (110+200+90) – Prima colazione in hotel , partenza per l’Ungheria che raggiungeremo attraverso la Slovacchia. Arrivo a Budapest nel pomeriggio. Sistemazione nelle camere riservate e cena in hotel (segue nome e link dell’hotel). Serata libera.

21 AGOSTO BUDAPEST rest day – Prima colazione in hotel, visita di Budapest. Intera giornata dedicata alla visita della città: il Palazzo Reale, si attraverserà il ponte delle catene, l’Operà, il più bel monumento architettonico della città costruito in stile rinascimentale, il quartiere dei Castelli, il Bastione dei Pescatori, la Chiesa di Mattia (chiamata anche di nostra Signora) considerata il gioiello di Buda, il Palazzo del Parlamento, simbolo della città e orgoglio del Paese. Nel pomeriggio continuazione della visita . Rientro in hotel. Cena . Serata libera.

22 AGOSTO BUDAPEST – ZAGABRIA km 344 – Prima colazione in hotel, partenza per Zagabria. Arrivo nel pomeriggio in Hotel (segue nome e link dell’hotel). Sistemazione nelle camere riservate. Pomeriggio libero per giro della città. Cena e pernottamento in hotel. Serata libera.

23 AGOSTO ZAGABRIA – GORIZIA – MILANO km 646 (243 + 403) – Prima colazione in hotel, Breve visita della città e partenza per Milano. Arrivo e fine tour.