Premium Audio Comfort Package Navi, ABS & Airbag

Honda Airbag: Sicurezza allo stato puro
Sono 15 anni che la casa giapponese ha allo studio questo dispositivo: il programma di ricerca, di sviluppo e di simulazione è stato particolarmente difficile per le diverse caratteristiche degli impatti tra auto e moto: la intrinseca mancanza di stabilità della moto allarga moltissimo la casistica degli incidenti e non consente una corretta valutazione dei danni causati al pilota da un impatto che non sia quello frontale.

La motocicletta può presentarsi con diverse angolazioni di assetto rispetto all’ostacolo e questo crea notevoli complessità nella valutazione dell’intervento dell’air bag. Nell’auto il solo fatto di avere la naturale stabilità di quattro punti di appoggio, che sono le ruote, consente test e valutazioni più precisi.
Il dispositivo di Honda funziona in caso di impatto frontale della moto: quattro sensori sulla forcella avvisano dell’urto una centralina elettronica che innesca il gonfiaggio dell’air bag, il tutto in un tempo di 0.15 secondi, meno di un batter di ciglia. Il materiale del sacco che forma l’air bag è lo stesso di quello automobilistico ma la capacità è di 150 litri e la forma è diversa, descrivendo una specie di grande V che protegge le spalle e diminuisce la possibilità di scalzamento dalla moto. Tutto il dispositivo è contenuto in un vano superiore, appena dietro al manubrio, dove normalmente nella Gold Wing si trova la radio.
Per ora il sistema è destinato a questa ammiraglia turistica, ovviamente perché è più facile trovare adeguato posto, ma la Honda sta pensando a sistemi che possano essere utilizzati anche per gli scooter.
La GoldWing Premium Audio Comfort Package Navi, ABS & Airbag include sistema audio, il sistema di riscaldamento, Il Navigatore Satellitare e il sistema ABS per una guida sicura.

l’Honda AirBag sarà disponibile sulla GoldWing nella seconda metà del 2006